INFORMAZIONI VISTI CONSOLARI


- AUSTRALIA: per i cittadini italiani si richiede il visto turistico "elettronico" (ETA: https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing) e il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Il visto ha validità di 90 giorni.

CANADA: è necessaria l'Electronic Travel Authorization (ETA: ) ed è richiesto il passaporto con validità pari almeno alla durata del soggiorno (si suggerisce tuttavia che il passaporto abbia validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso nel Paese).


CINA:  passaporto necessario con validità residua di almeno sei mesi. È necessario munirsi del visto di ingresso, il cui rilascio non è previsto ai posti di frontiera; a partire dal 4 novembre 2019 l'Ambasciata e i Consolati Generali della RPC in Italia hanno avviato la rilevazione delle impronte digitali delle dieci dita di tutti i richiedenti il visto cinese.  

CUBA: passaporto valido 6 mesi; per i turisti, si richiede la Targhetta del Turista.

INDIA:  passaporto necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo e con almeno due pagine bianche adiacenti.  Il visto è necessario per soggiorni di breve periodo (massimo 60 giorni) per turismo, affari e cure mediche, anche in formato elettronico (e-Visa), mentre gli altri tipi di visto (o i visti di durata superiore ai 60 giorni) possono essere unicamente rilasciati dagli uffici diplomatici/consolari del Paese presenti in Italia (il modulo di richiesta visto va compilato esclusivamente online sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in/visa/). All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e risorse sufficienti a copertura del soggiorno.


RUSSIA:  passaporto necessario con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese. A fronte di passaporti deteriorati le autorità russe sono solite fare rilievi che potrebbero comportare il rifiuto di ingresso nel Paese. È necessario munirsi di visto di ingresso (turistico o business). Il Governo federale russo ha stabilito che dal 1 ottobre 2019 i cittadini di una lista di 53 Stati, tra i quali l’Italia, potranno ottenere gratuitamente online un visto elettronico che permetterà di soggiornare fino a otto giorni sul territorio di San Pietroburgo e della regione di Leningrado; il visto elettronico sarà gratuito e andrà richiesto sul sito web del Ministero degli Affari Esteri con almeno quattro giorni di anticipo dal momento del previsto ingresso, e avrà validità di 30 giorni (http://electronic-visa.kdmid.ru).

-USA: è richiesto l'Electronic System for Travel Authorization (ESTA: https://esta.cbp.dhs.gov/esta/ ), della durata di 2 anni, per il quale è obbligatorio possedere un passaporto elettronico; la permanenza massima è di 90 giorni.